Specifiche

Il paesaggio di Malga Coro offre la possibilità di avere una rete di itinerari, passeggiate e sentieri ideali per gli appassionati delle passeggiate e del nordic walking. I percorsi conducono sempre a luoghi meravigliosi regalando stupendi scorci panoramici.

Dettagli Itinerario

Durata

40  min

Distanza

2,9 km

Dislivello

400 m

Altitudine Max.

1330 m
Dal parcheggio della Malga Coro (1300 m) si scende dalla collina, raggiungendo Casa Forestale – Cadolten. Si percorre la strada verso Pian Cansiglio attraversando la dolina Campo di Mezzo. Al bivio si prende la strada per Monte Pizzoc. Dopo 1,7 km dal bivio, sulla destra si presenta un parcheggio con una strada forestale che si inoltra nel bosco. Seguendo la strada forestale, a 0,9 km, si esce dal sentiero entrando a destra nella dolina Campo di Sopra (1290 m).

Campo di Sopra fa parte della  Riserva Naturale Biogenetica “Campo di Mezzo-Pian Parrocchia”. Rappresenta un’ambiente unitario e pregevole per gli aspetti morfologici, floristici e faunistici, ed è inclusa perciò nella Rete Europea delle Riserve Biogenetiche.
La Riserva Biogenetica, situata tra i 1000 e i 1500 metri del versante orientale del Monte Pizzoc-Millifret, è caratterizzata da dolci ondulazioni e ampi dossi arrotondati con due grandi doline a fondo piatto denominate Campo di Mezzo e Campo di Sopra.
Proprio le doline denunciano la natura carsica del substrato, caratterizzato dalla presenza di anfratti naturali, inghiottitoi, grotte, affioramenti rocciosi che ospitano un consistente e vario patrimonio faunistico.

Dati Gps